domenica 13 settembre 2015

36_ KAIROS | sabato 19.09 @Parco Foundation

SpazioSupernova torna con una nuova mostra imperdibile sabato 19 settembre dalle ore 18.00 presso i meravigliosi spazi di PARCO FOUNDATION a Casier in provincia di Treviso. KAIROS vede lavorare insieme per la prima volta due artisti di altissimo livello per bravura e professionalità: Sabrina Notturno, veterana del mondo dell'arte contemporanea e famosa artista veneta, e il giovane Fabio Ranzolin ai suoi primi passi nel mondo dell'arte, ma con una storia, un modus operandi e una carriera già ben affermata e conosciuta.





Gli antichi Greci diversificavano il concetto di “tempo” attraverso l'uso di due parole: chronos indicava il tempo visto come successione di momenti nel loro aspetto quantitativo, kairos era invece utilizzato col senso di momento indeterminato durante il quale accade qualcosa di extra-ordinario, una sorta di momento opportuno, dalla natura del tutto soggettiva. Da quando l'uomo esiste, il tempo ha rappresentato una tematica-stimolo, che lo ha spinto a riflettere sul senso stesso della vita: continua ad essere tra i concetti che più hanno ispirato profondissime visioni nell'arte, nella letteratura, nella filosofia. Nella sua incomprensibilità e drammaticità, esso è tanto inafferrabile, quanto quotidiano e onnipresente. 

I Greci, popolo di saggi e filosofi, hanno saputo coglierne il momento positivo-affermativo, facendo del kairos un vero e proprio esercizio spirituale di “concretizzazione” del tempo, in un tempo più “umano”, più concreto e perciò più affrontabile. La mostra Kairos vede esposte le riflessioni che i due artisti Sabrina Notturno e Fabio Ranzolin hanno sviluppato circa il concetto di tempo, colto attraverso la loro profonda percezione intimistica. Attraverso le opere, si evince quanto per entrambi esso rappresenti il fondale entro cui si stagliano tutte le grandi tematiche esistenziali che coinvolgono l'uomo, come il senso di emergenza, le morte, la malattia, il quotidiano tanto esigente quanto annichilente. Kairos raccoglie perciò l'espressione dei due artisti lungo i loro percorsi personali, nei quali si ritrovano ad essere testimoni e messaggeri anch'essi dell'eterna impellenza di una risposta, amara o confortante, spaesante o rassicurante che sia.




A cosa andiamo incontro? Esiste la durata e qual è la nostra? 
In quali termini ci rapportiamo al presente? 
Cosa significa per noi pensare in senso progettuale? 
Siamo in grado di riconoscere e di difenderci dal quotidiano che dissimula ai nostri occhi il nostro stesso presente, e ce ne parla come fosse il presente di qualcun altro? 
Stiamo vivendo in terza persona e stiamo forse perdendo di vista i valori? 
Cosa significa vivere il proprio tempo in senso autentico? 
Qual è il nostro “momento opportuno” ? 
Per noi stessi, ha senso parlare di kairos?


Artisti presenti
Sabrina Notturno
Fabio Ranzolin

Mostra aperta da:
sabato 19 settembre a domenica 4 ottobre 2015



Aperto domenica con i seguenti orari: 16-18
Durante la settimana su appuntamento

Vernissage sabato 19 settembre ore 18.00
PARCO FOUNDATION
Piazza Pio X, 76
Casier, Treviso

Per info:

Progetto di
SpazioSupernova

Buffet offerto da
Helmut

Vi aspettiamo numerosi sabato dalle ore 18! 
Per seguire tutti i nostri aggiornamenti visitate la pagina Facebook di SpazioSupernova e il nostro profilo Instagram


Nessun commento:

Posta un commento

Pubblicato da SpazioSupernova